NEWS

Edlizia sostenibile, tra nuove sfide e occasioni mancate

È possibile immaginare un cambio di passo nel settore dell’edilizia? È possibile rompere, finalmente, equilibri immobili e interessi granitici? Edilizia è, nell’accezione più generica eppure più nobile, dare la possibilità all’uomo di edificare la propria visione, sia che ciò accada in ambito pubblico che in quello più strettamente privato. Permessi…
Read more...

2017, un anno di stallo per il calcestruzzo

La sintesi che emerge dal Rapporto Atecap 2018 descrive come stazionario, nei numeri, l'andamento dell'anno precedente: la produzione di calcestruzzo preconfezionato si è attestata a circa 27.391 migliaia di metri cubi, (+0,5% rispetto al 2016), i consumi di cemento circa 18.700 migliaia di tonnellate, (+0,3% rispetto al 2016) e gli…
Read more...

Plastic Road, quando la plastica riciclata si fa strada

Strade realizzate con la plastica riciclata: è utopia? No, è la nuova frontiera dell’eco-asfalto. Brevettata dall’azienda scozzese MacRebur, la brillante idea dell’ingegnere Toby McCartney è già realtà nel quartiere di Enfield, a Londra (intervento pilota di Green Dragon Lane). E, proprio in questi giorni, l’amministrazione londinese vorrebbe estenderne la sperimentazione.…
Read more...

Alla scoperta dell’impianto di asfalto

L’impianto di bitume – denominato in gergo “bitumificio” – è il luogo in cui i conglomerati bituminosi si trasformano in asfalto, di varie tipologie, da utilizzare per la messa in opera delle infrastrutture primarie (cantieri di stesa). L’essiccazionePer produrre i conglomerati bituminosi è necessario essiccare sabbie e pietrischi, di varie…
Read more...

Scuole sicure, Regioni protagoniste nell’adeguamento sismico degli Istituti

Le Regioni non possono aspettare. Entro il prossimo 2 agosto, infatti, i Piani Regionali d’Intervento sull’adeguamento antisismico degli edifici scolastici dovranno essere presentati al Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) che, successivamente, selezionerà i progetti da finanziare coi mutui della Banca Europea degli Investimenti (BEI). La programmazione unica triennale…
Read more...

CAM, le nuove regole per gli appalti in chiave green

Edilizia chiama, il Ministero dell’Ambiente risponde. Le recenti novità introdotte dai Criteri Ambientali Minimi (CAM) – Dm 11 ottobre 2017 – fanno già discutere gli operatori di settore. Nati per regolamentare in chiave green l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per le nuove costruzioni, ristrutturazione e manutenzione degli edifici…
Read more...

Quel sottile legame tra professionisti e associazionismo di settore

Inaredis non ci sta. Il sindacato che rappresenta ingegneri, architetti dipendenti e liberi professionisti commenta in maniera negativa la decisione della Corte di Cassazione sulla doppia contribuzione per i dipendenti che esercitano contemporaneamente anche attività da liberi professionisti. Intanto, sul fronte delle pensioni in cumulo di architetti e ingegneri è…
Read more...

Appalti, spira il vento dell’Anticorruzione

L’attività dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) è in pieno fermento. In attesa del prossimo 7 aprile – data in cui entreranno in vigore le nuove linee guida Anac sui contratti sotto soglia – l’Anticorruzione, nel marzo scorso, ha inviato al Ministero per le Infrastrutture una serie di proposte per la redazione…
Read more...

ZES Campania, in arrivo nuove opportunità di sviluppo per l’Irpinia

Si scrive Zona Economica Speciale (ZES), si legge nuova opportunità di crescita per il territorio. La recentissima approvazione del Piano di Sviluppo Strategico – documento licenziato l’8 marzo scorso dalla giunta regionale campana – guarda in questa direzione. Ed entro pochissimo tempo, o almeno queste sono le aspettative, la ZES…
Read more...

NTC 2018, via libera alle nuove norme per le costruzioni

Il 22 marzo scorso sono ufficialmente entrate in vigore le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni. Dopo una gestazione lunga quasi dieci anni, l’esigenza di semplificazione dei professionisti e degli operatori di settore si era fatta vivida, palpabile. Non a caso, a ridosso della pubblicazione del nuovo testo sulla Gazzetta…
Read more...

ANCE: Previsioni ancora disattese, l'Italia resta un Paese a due velocità

I dati che emergono dall’osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni elaborato dall’Ance per il febbraio 2018 fotografano una condizione dinamica e in crescita, seppur condizionata da una serie d’inefficienze e di ritardi burocratici. L’Italia, di fatto, resta un Paese a due velocità. Se il Pil è cresciuto in media dell’1,6% -…
Read more...

Radici Creative, vince il video sull’Oasi di Conza

E’ l’Istituto Aberghiero di Avellino Manlio Rossi Doria ad essersi aggiudicato il primo premio del concorso "Radici Creative" indetto dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, dalla Calcestruzzi Irpini S.p.a. La cerimonia, inserita nella rassegna "Il Giardino degli odori" che proseguirà fiono alle ore 20:00 di…
Read more...

Rottamare, riqualificare, rinascere: il respiro delle città

“Rottamare, riqualificare, rinascere: il respiro delle città”. Questo il tema al centro della tavola rotonda promossa dalla Fondazione Fiorentino Sullo nella bella cornice dell’Unione Regionale delle Camere di Commercio della Campania a Napoli. Una iniziativa che rientra nell’ambito di un percorso molto ambizioso, avviato circa un anno fa a Roma…
Read more...

Sicurezza, qualità e ambiente: cava Sarno apre al "Geometra". Perché la cultura alla legalità comincia tra i banchi di scuola

Tour formativo alla “Calcestruzzi Irpini” di Salza Irpina per III e IV A dell’istituto avellinese. Dalla volata (esplosione controllata) alla molinatura (macinazione) passando per la frantumazione e la vagliatura della pietra, i responsabili, passo dopo passo, gli studenti hanno osservato sul campo il ciclo di trasformazione della roccia. Entusiasti i…
Read more...

logo IC

CALCESTRUZZI IRPINI SPA
Via Pianodardine, 19 - 83100 Avellino | +39 0825 626574 | info@irpiniacalcestruzzi.it
Cap. soc. Euro 6.732.000,00 i.v. | Reg. Imp. AV 05612950633 REA AV 102028 | Partita IVA 02036890644 Codice fiscale 0561295063

HOME | DOWNLOAD | SCARICA LA BROCHURE | PRIVACY