Ricerca E Sviluppo
I laboratori Calcestruzzi Irpini garantiscono la qualità del ciclo produttivo attraverso controlli e prove giornalieri sui diversi costituenti dei calcestruzzi e dei conglomerati bituminosi. L’attività di Ricerca e Sviluppo costituisce uno dei punti di forza dell’azienda, come testimoniato dai continui investimenti sostenuti nel tempo.
I laboratori aziendali
La Calcestruzzi Irpini attualmente dispone di moderni laboratori, attrezzati con apparecchiature moderne e tecnologicamente avanzate; i laboratori sono distribuiti nei diversi poli produttivi dell’azienda in modo da garantire l’efficacia dei controlli di qualità in ogni fase del processo di produzione.
Il laboratorio di Fisciano (e il relativo impianto) sono frutto della partnership di ricerca con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Salerno, che ha portato nel 2006 all'istituzione del Coreus, consorzio per la ricerca sperimentale nel settore della produzione di calcestruzzo e materiali affini.
La definizione accurata dei diversi parametri (tipo e quantità di cemento, bitume, basalto e additivi, diametro massimo aggregato, rapporto acqua/cemento, ecc.) nella fase di progettazione e la loro verifica in fase di realizzazione della miscela permettono di garantire la resistenza, la consistenza e la durabilità richiesta da parte dei clienti.
Attività dei laboratori
All'interno del laboratorio sperimentale di Avellino vengono progettati e sperimentati i prodotti che, successivamente, vanno a far parte del listino aziendale. La continua spinta all’innovazione ha portato a conseguire brillanti risultati nell’attività di ricerca applicata.